_

                                             

sabato 17 luglio 2010

Autobomba contro italiani, nessun ferito

Un'autobomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare italiano nella provincia di Farah.

L'attentato è avvenuto alle 16,30 locali (le 14 in Italia), mentre un convoglio di alpini del IX reggimento dell'Aquila, stava rientrando alla base avanzata di Bala Baluc, al termine di un'attività operativa, a bordo di 5 veicoli blindati Lince.

Un' autobomba è esplosa al passaggio di un convoglio militare italiano nella provincia di Farah, nell' ovest dell' Afghanistan: nessun ferito, solo danni a un mezzo. Lo apprende l'agenzia di stampa Ansa da fonti del comando del contingente italiano ad Herat.

L'attentato è avvenuto alle 16,30 locali (le 14 in Italia), mentre un convoglio di alpini del IX reggimento dell'Aquila, stava rientrando alla base avanzata di Bala Baluc, al termine di un'attività operativa, a bordo di cinque veicoli blindati Lince.

L'esplosione a circa tre chilometri ad Ovest della base: una vettura, già ferma sul ciglio della strada, al passaggio della colonna dei Lince si è improvvisamente mossa, inserendosi tra il secondo e il terzo mezzo e saltando in aria. Nella deflagrazione il terzo veicolo della colonna, investito dall'onda d'urto, ha riportato solo lievi danni, che non ne hanno comunque compromesso l'efficienza, mentre l'attentatore suicida è morto nella deflagrazione.

Tutti i mezzi hanno proseguito rientrando alla base. Sul posto è già intervenuta una squadra di reazione rapida, con uomini del 32esimo Reggimento Genio e Carabinieri della Polizia militare, per isolare l'area e investigare sull'accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento