_

                                             

mercoledì 21 luglio 2010

DEODORANTI ALL'ALLUMINIO

Quello che vi posto qui di seguito, è un articolo riguardante gli "effetti collaterali" dovuti all'uso dei deodoranti.
LO SAI che al loro interno vi è l'alluminio? LO SAI quali danni può causare?

Ovviamente scriveranno "clinicamente testato" che a quanto pare è l'inganno legale ai danni dei consumatori-consumati pecoroni che grazie alla pubblicità ci hanno trasformati in beni da consumare( Tv al servizio del "cittadino" privato che non siamo certo noi) Buona lettura e risveglio
L’ Alluminio è un oligoelemento presente in natura in numerosi alimenti, ma che può risultare pericoloso, e persine mortale, se assunto in quantità eccessive. È infatti stato implicato come fattore eziologico di alcune patologie come encefalopatia, osteopatia e anemia ed è inoltre stato ipotizzato come cofattore nell’insorgere di alcune malattie neurodegenerative, tra cui la malattia di Alzheimer. Viene poi sottolineato che la stampa riporta, quasi quotidianamente, che un uso ripetuto di questi prodotti comporta un’esposizione all’alluminio, e che quest’ultimo sembra svolgere, anche se finora non esistono evidenze sperimentali, un ruolo nell’insorgenza di diverse patologie (morbo di Alzheimer, cancro al seno ecc.).
Mentre sono state ben individuate e studiate le fonti alimentari che possono causare un’assunzione critica di alluminio: pentole, contenitori, additivi ed altro, ancora poche conosciute sono le vie di contaminazione extra alimentari, come per esempio farmaci e cosmetici.
Solo negli ultimi anni, l’interesse di alcuni ricercatori si è indirizzato verso i prodotti deodoranti/antitraspiranti, che possono contenere fino al 20% di sali di alluminio sotto forma di cloridrati d’alluminio e di idrati di zirconio, allo scopo di determinare i rischi legati all’impiego dell’alluminio nei prodotti cosmetici.
In particolare, tali studi hanno preso in esame la correlazione tra l’uso frequente di deodoranti contenenti alluminio e zirconio e il rischio d’insorgenza di tumori al seno. Secondo alcune ricerche, la combinazione di depilazione delle ascelle e uso frequente di deodoranti contenenti alluminio potrebbe essere una delle cause della proliferazione di cancro al seno sia negli uomini che nelle donne. Il meccanismo alla base di tale processo sarebbe dovuto alla capacità dei sali d’alluminio di danneggiare in modo significativo il dna delle cellule del seno, stimolando la loro degenerazione in cellule cancerose. Il rischio legato all’uso frequente di deodoranti-antitraspiranti non finisce qui, utilizzando le formulazioni spray, si faciliterebbe, attraverso il cavo nasale, l’accesso diretto dell’alluminio al cervello, causando un’intossicazione continua che può dare origine a patologie di grave entità, come il morbo di Alzheimer, i cui sintomi preclinici sono stati riscontrati in personale che per motivi professionali era esposto a tali prodotti.
Per il momento, come spesso accadequando si toccano interessi commerciali di un certo rilievo, la ricerca accademica è prudente nel condannare definitivamente gli antitraspiranti a base di sali d’alluminio, diversi programmi di ricerca sono in atto nelle principali università europee per verificare con esattezza velocità e modalità d’assorbimento cutaneo dei sali d’alluminio, ma nel frattempo per evitare di fare da cavie è prudente fare a meno di prodotti antitraspiranti, e in particolar modo degli spray, contenenti ingredienti come «Aluminium zirconium tetrachlorohydrex» e «Aluminium chlorohydrate».

Fonte: www.psichesoma.com/deodoranti-allalluminio/

Nessun commento:

Posta un commento